Kujdesit të konsumatorëve

+39 0831 575289

Termini e Condizioni StarLines

Condizioni generali

TERMINI E CONDIZIONI DI VENDITA BIGLIETTERIA MARITTIMA TRAMITE LA NOSTRA AGENZIA

Ricordiamo che passeggeri e veicoli in partenza devono essere dotati di documenti validi per l’espatrio.

In particolare i veicoli devono essere intestati ad una delle persone che viaggiano, in alternativa è necessario essere in possesso di delega da parte del proprietario. E’ inoltre obbligatorio essere dotati di assicurazione in corso di validità (per paesi come l’Albania, non coperti da alcune assicurazioni, è possibile stipularla sul posto all’arrivo).

E’ possibile acquistare biglietti solo per veicoli adibiti ad uso privato, nel caso di veicoli commerciali o che trasportano merce preghiamo contattarci per conoscere le procedure di prenotazione.

  1. PRINCIPALI CONDIZIONI DI TRASPORTO DELLE COMPAGNIE MARITTIME

Con l’acquisto del biglietto marittimo si stipula un contratto di trasporto fra la Compagnia di navigazione (vettore) ed il passeggero. Tale contratto non costituisce un pacchetto turistico e non è soggetto alla relativa normativa. Il soggetto che assume l’obbligo del trasporto è il vettore, così come identificato sul titolo di viaggio. Seamed Trading Shipping in questo rapporto opera come mero intermediario. Il trasporto viene effettuato dal vettore secondo le sue condizioni generali di trasporto, riportate sui relativi opuscoli e disponibili presso i nostri uffici o sul nostro sito internet.
( Condizioni North Bay/condizioni Tnit )

Tali condizioni, che prevedono specifiche limitazioni di responsabilità da parte del vettore, si intendono tacitamente accettate dal passeggero all’atto dell’acquisto del biglietto.

Il vettore si impegna a rispettare il programma di viaggio previsto, tuttavia, nel caso di circostanze impreviste, a titolo esemplificativo e non esaustivo, avarie anche di lieve entità, forza maggiore, sciopero del personale, fermo nave per crediti marittimi, si riserva la facoltà di modificare gli orari o sostituire una nave con un’altra anche senza preavviso.

Nel caso di soppressione di un viaggio per comprovata responsabilità diretta del vettore, lo stesso provvederà, compatibilmente con la disponibilità, a riproteggere i passeggeri e veicoli in possesso di biglietto su altre Compagnie, oppure al rimborso totale del biglietto non usufruito, senza ulteriori obblighi da parte dello stesso.

  1. RUOLO DELLA SEAMED TRADING SHIPPING

La Seamed Trading Shipping srl  opera in qualità di intermediario fra il cliente ed il vettore. La Seamed Trading Shipping non è un vettore, non è una Compagnia di navigazione, non è un tour operator, non organizza pacchetti turistici.

Nel caso di inesatto, totale o parziale inadempimento della prestazione di trasporto, la responsabilità ricade unicamente sul vettore. Nessuna responsabilità potrà essere imputata alla Seamed Trading Shipping.

  1. TASSE DI IMBARCO

Le tasse di imbarco sono incluse nel costo del biglietto. L’importo delle tasse di imbarco può essere oggetto di variazioni da parte delle Compagnie di Navigazione anche senza preavviso. Inoltre, nel caso di forti aumenti del costo del carburante, potrebbe essere richiesto, anche al momento del check-in, il pagamento di un sovrapprezzo carburante (fuel surcharge).

  1. ORARI DI PARTENZA E DI ARRIVO

Preghiamo verificare con attenzione, in fase di prenotazione, ORA e GIORNO di partenza ed ORA e GIORNO di arrivo. Nel caso di coincidenze con altri mezzi di trasporto, è opportuno considerare sempre un ampio margine di tempo.

Gli orari di partenza ed arrivo, così come specificato nel punto 1, possono essere oggetto di variazioni anche senza preavviso.

La Seamed Trading Shipping , operando in qualità di agenzia viaggi intermediaria, non risponde di eventuali ritardi dei traghetti.

  1. CONSEGNA DEI BIGLIETTI

I biglietti prenotati on line si possono ritirare direttamente ai porti di partenza presentando la stampa di conferma con il codice di prenotazione che si ottiene a conclusione della procedura di prenotazione, dopo aver effettuato il pagamento. In alternativa i biglietti possono essere ritirati presso il nostro ufficio di Brindisi. Nel caso di spedizione dei biglietti in originale Seamed Trading Shipping non risponde di eventuali disguidi imputabili al soggetto incaricato della spedizione.

  1. FORMALITA’ DI IMBARCO

Il giorno della partenza è necessario presentarsi presso gli uffici di imbarco della Compagnia marittima prenotata almeno due ore prima rispetto l’orario previsto di partenza per le tratte comunitarie, e tre ore prima per le tratte extra comunitarie. 

  1. ANNULLAMENTI, RIMBORSI, VARIAZIONI DI BIGLIETTI PRENOTATI

Nel caso di annullamenti di biglietti prenotati verranno applicate le penalità previste dalle singole Compagnie Marittime, reperibili sul nostro sito internet nella sezione relativa alle condizioni generali di trasporto oltre ad un diritto di agenzia pari a 25,00 Euro. Eventuali richieste di annullamento o variazione di biglietti acquistati dovranno essere inoltrate esclusivamente in forma scritta, prima della data per cui il biglietto è stato prenotato, tramite e-mail (booking@seamedtrading.com ), e potranno essere prese in esame dai nostri operatori durante gli orari di apertura del nostro ufficio.

Le variazioni di biglietti acquistati possono essere effettuate, salvo disponibilità dei posti, con il versamento di un diritto di agenzia di Euro 25,00 oltre alle penalità ed integrazioni tariffarie previste dalla Compagnia marittima emittente.

La mancata presentazione all’imbarco comporta la perdita del biglietto senza diritto ad alcun rimborso.

  1. INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Informativa ai sensi dell’art.13 D.lgs n.196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali” Ai sensi dell’articolo 13 del D.lgs n.196/2003, Le/Vi forniamo le seguenti informazioni: 1. I dati forniti o acquisiti nell’ambito della nostra attività saranno oggetto di trattamento improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Vostra riservatezza e dei Vostri diritti. 2. Il trattamento di tali dati personali sarà finalizzato agli adempimenti degli obblighi di legge, contrattuali o derivanti da incarico conferito dall’interessato. 3. Il trattamento può essere effettuato anche con l’ausilio di strumenti elettronici con modalità idonee a garantire la sicurezza e riservatezza dei dati. 4. Il conferimento dei dati è facoltativo, tuttavia l’eventuale rifiuto a fornirci, in tutto o in parte, i Vostri dati personali o l’autorizzazione al trattamento potrebbe comportare la mancata o parziale esecuzione del contratto ovvero la mancata esecuzione dell’incarico. 5. I dati potranno essere comunicati, esclusivamente per le finalità sopra indicate, a soggetti determinati tra i quali consulenti legali o fiscali, istituti bancari e ditte di trasporto, al fine di adempiere agli obblighi di cui sopra. I dati potrebbero venire a conoscenza occasionalmente anche di società a noi collegate, controllanti o controllate, nei limiti delle finalità sopra indicate o per motivi di organizzazione interna. Altri soggetti potrebbero venire a conoscenza dei dati in qualità di responsabili o incaricati del trattamento. In nessun caso i dati personali trattati saranno oggetto di diffusione. 6. Anche dati personali classificati come sensibili ossia i dati idonei a rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o altro in genere, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale, possono essere oggetto di trattamento con il consenso scritto dell’interessato (ove previsto) e previa autorizzazione del Garante per la protezione dei dati personali (articolo 26 del D.lgs n.196/2003), secondo le modalità e per le finalità sopra indicate. 7. Il titolare del trattamento dei dati personali Seamed Trading Shipping srl  con sede in Via Enrico Fermi,24 – 72100 BRINDISI – ITALIA, tel. +39 0831 575654 – e-mail: booking@seamedtrading.com. E’ possibile conoscere una versione aggiornata di questo documento e l’elenco aggiornato dei responsabili del trattamento, rivolgendosi direttamente al titolare, o sul sito internet www.starlines.it. 8. Al titolare del trattamento o al responsabile Lei/Voi potrà rivolgersi per far valere i Suoi diritti, così come previsto dall’articolo 7 del D.lgs n.196/2003, che per Vostra comodità riproduciamo integralmente: Art. 7 Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti 1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile. 2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione: a) dell’origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati. 3. L’interessato ha diritto di ottenere: a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. 4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciali.

Seamed Trading Shipping SRL

Via Enrico Fermi,24

72100 Brindisi

Tel. +39.0831.575654

www.starlines.itbooking@seamedtrading.com